Caritas Forlì - Bertinoro

CARITAS FORLÌ - BERTINORO

La Caritas della diocesi di Forlì-Bertinoro è l'organismo istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altre istituzioni, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e di quelle parrocchiali, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.  La Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro è lo strumento ufficiale della diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali nella chiesa locale.

LA STORIA
La Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro è nata nel 1977 su impulso del Vescovo mons. Giovanni Proni, ma il passaggio dalla ODA (Opera Diocesana Assistenza) alla Caritas ha richiesto quasi dieci anni e la sua costituzione ufficiale è avvenuta solo nel 1987 con l'approvazione dello Statuto.
In questo periodo, sotto la direzione di don Adriano Ranieri, si è passati gradualmente dalla visione di una Caritas assistenzialista ad un organismo ecclesiale con prevalente funzione pedagogica. Il vero impulso le è venuto dal Sinodo diocesano (1995-97) indetto dal Vescovo mons. Vincenzo Zarri: la verifica delle prassi in atto e la riflessione sistematica sui programmi e sui percorsi hanno posto le basi per un nuovo modo di fare Caritas, più centrato sulle corresponsabilità, sul discernimento, sull'animazione e sul lavoro d'equipe. Tale percorso ha coinciso con il rilancio del Centro di Ascolto e dei servizi collegati, la nascita di un Centro di Spiritualità e, soprattutto, la consegna alla Caritas della Casa Buon Pastore, come segno conclusivo del Sinodo stesso.
Questo luogo, dentro la città, è una vera e propria Casa della Carità: sede del CdA (Centro di Ascolto) diocesano e di alcuni servizi collegati; sede della segreteria Caritas, dell'Osservatorio Povertà e Risorse e dell'ufficio per il servizio civile, ma anche centro propulsore della necessaria elaborazione culturale della carità, spazio per la socializzazione, l'incontro, la formazione e la cura pastorale delle comunità immigrate; scuola di spiritualità attraverso il Centro di Spiritualità animato dalla Comunità Buon Pastore; luogo per favorire la solidarietà, la comprensione e l'integrazione tra le culture e le diverse espressioni religiose, con l'aiuto dell'Associazione INCONTRI.

L'ORGANIGRAMMA

Presidente: S.E. Mons. Lino Pizzi, Vescovo di Forlì-Bertinoro
Vicario episcopale della carità: Don Giampietro Fabbri
Direttore: Sauro Bandi
Vice-direttore: Antonella Fabbri
Tesoriere: Francesco Zamagni
Segretaria: Silvia Gasperoni
Equipe Caritas: Sauro Bandi, don Giampietro Fabbri, Antonella Fabbri, Francesco Zamagni, Silvia Gasperoni, Marcello Copertino, Elena Galeazzi, Paola Pessina, Roberto Ravaioli, Francesca Gori Andrea Turchi
Consiglio affari economici: Sauro Bandi, Francesco Zamagni, Piero Casadei, Luciano Camaggio, Riniero Biserni
Laboratorio Caritas: Sauro Bandi
Osservatorio Povertà e Risorse: Elena Galeazzi
Centro di Ascolto: Marcello Copertino
Formazione: Elena Galeazzi
Spiritualità: don Giampietro Fabbri e Paola Pessina
Comunicazione: Francesca Gori
Ufficio tecnico: Piero Casadei
Referente politiche sociali:  Elena Galeazzi, Antonella Fabbri
Coordinamento CdA parrocchiali: Marcello Copertino
Servizio Civile e volontariato giovanile: Andrea Turchi
Promozione Volontariato: Paola Pessina
Priore Centro di Spiritualità Buon Pastore: don Giampietro Fabbri
Presidente Fondazione Buon Pastore - Caritas Forlì: Sauro Bandi
Presidente Ass. INCONTRI: Roberto Ravaioli
Presidente Consulta Organismi Socio-Assistenziali: Sauro Bandi
Responsabile Gruppo Germogli e Radici: Michele Tempera
Ass. Buon Samaritano - Sezione Piero Morigi, delegati: Francesco Zamagni, Sonia Martini, Michele Tempera

APERTURA

Direzione
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00
Piazza Dante, 1 - Forlì
E-mail: caritasfo@caritas-forli.it

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00
Via dei Mille, 28 - Forlì.

Responsabile Ufficio Segreteria Caritas
Silvia Gasperoni