Centro di Ascolto e prima accoglienza Buon Pastore

Il Centro di Ascolto diocesano Buon Pastore è uno strumento pastorale della Caritas diocesana, luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall’esperienza) in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell'agire di ogni Caritas. Il Centro di Ascolto diocesano è coordinato da una persona, incaricata dal Direttore della Caritas, che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del Centro di Ascolto diocesano operano sia volontari che collaboratori retribuiti.
Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe. Periodicamente si confrontano su come accompagnare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.

Il Centro di ascolto diocesano non è sostitutivo di quello/i parrocchiale/i, vicariale/i, zonale/i ecc… e non assume alcun ruolo di delega da parte delle parrocchie. Piuttosto, svolge, al fianco del servizio ai poveri, un servizio di animazione della comunità cristiana espressa soprattutto dalle funzioni di:

- sussidiarietà: rivolge il suo servizio a persone che vivono in condizione di povertà che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale
- stimolo: svolge il suo servizio di ascolto in continuo dialogo con i Centri di ascolto parrocchiali, vicariali o zonali e delle parrocchie.

Tutte le attività vengono svolte sollecitando il contatto e ricercando la collaborazione dei servizi sociali pubblici (Comune, Ausl, Simap, Sert, Comunità terapeutiche, Forze dell’ordine, Prefettura, Questura…), le parrocchie, le altre associazioni delle varie diocesi.  Periodicamente organizza assemblee, incontri di settore, itinerari formativi, per momenti di formazione, verifica, approfondimento culturale.

Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno. Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

Al Centro di Ascolto sono collegati alcuni progetti e servizi per le persone o famiglie in difficoltà come la mensa, le accoglienze, l’ambulatorio, il guardaroba, le docce, ecc.

COME CI PUOI AIUTARE

- Diventa volontario! Offrendo un po’ del tuo tempo per aiutarci ad aiutare gli altri. In segreteria, in guardaroba, in mensa, in accoglienza notturna.
- Hai degli oggetti che non usi? Regalaceli! Noi li distribuiremo a chi non ha la possibilità di comprarli. Occorrono indumenti, asciugamani, pannolini, biancheria, cancelleria, scarpe,  alimenti, frutta, verdura, prodotti per l’infanzia, detersivi e prodotti per pulizie.
- Facci conoscere ai tuoi amici!
- Metti a disposizione le tue competenze!
- Fai un’offerta!

APERTURA

Il Centro è aperto al pubblico il Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.
In via Fossato Vecchio 20, a Forlì.
Tel. 0543-35192  fax 0543-39379
E-mail: centrodiascolto@caritas-forli.it