Giornata della Solidarietà 2017

GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
11.844 kg di prodotti raccolti a favore dell’Emporio

Sabato 10 giugno 2017, la Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì ONLUS, il Comitato per la Lotta contro la fame nel Mondo, con il patrocinio del Comune di Forlì  hanno promosso la Giornata della Solidarietà per la città di Forlì. In questa giornata, nei supermercati che aderiscono all'iniziativa è stato possibile acquistare  prodotti da donare all'Emporio della Solidarietà.

La giornata ha visto l’adesione di volontari provenienti dalle parrocchie, dai Centri di Ascolto Caritas, dal Gruppo Alpini Forlì, dall’ Azione Cattolica, dai Gruppi SCOUT e ha visto partecipare giovani volontari, ragazzi del servizio civile e iscritti al campo di condivisione e servizio “Shalom”.

Con l’impegno di tutti, è stato possibile animare la raccolta di alimenti e raccontare la solidarietà dell’Emporio a migliaia di concittadini che si sono recati a fare una spesa “diversa” nei supermercati di Forlì. La giornata, ha visto realizzarsi il dono prezioso anche di persone che, pur dichiarandosi a loro volta disoccupate o in difficoltà, hanno voluto comunque partecipare all’evento donando e condividendo a propria volta.

In totale, sono state raccolti 11.844 Kg di prodotti che saranno messi a disposizione nelle prossime settimane per le distribuzioni presso l’Emporio, tramite la tessera-punti famigliare. I prodotti raccolti riguardano 8 alimenti indicati come beni essenziali (olio, farina, tonno, passata, legumi,pasta  zucchero e riso)e che i forlivesi hanno donato con generosità.

RACCOLTA per l'EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' - 10/06/2017

OLIO

FARINA

TONNO

PASSATA

LEGUMI

RISO

ZUCCHERO

PASTA

FRESCO

VARIE

TOT. KG

1.639

2.470

1.887

2.097

1.895

11.844

Ricordiamo che In totale, nell’anno 2016, sono state servite circa 720 famiglie (75 di queste possedevano anche una tessera infanzia), per un totale di circa 2.500 beneficiari (conteggiando i componenti del nucleo famigliare) e provengono da 25 Centri di Ascolto Caritas, anche su invio dei Servizi Sociali comunali e di altre organizzazioni di solidarietà e del territorio.

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno scelto di contribuire a sostenere l’Emporio nella sua lotta quotidiana alla povertà.

Galleria