GRAZIE di cuore!

Vogliamo ringraziare, dal profondo del cuore, tutti quelli che hanno contribuito a realizzare La GIORNATA della SOLIDARIETA' di sabato 28 maggio 2016. Volontari, organizzatori, tutte le persone che hanno scelto di donare qualche prodotto per l'Emporio della Solidarietà. GRAZIE!

La giornata, con il patrocinio del Comune di Forlì ha visto l’adesione di volontari provenienti dalle parrocchie, dai Centri di Ascolto Caritas, dal Gruppo Alpini Forlì, dall’ Azione Cattolica, dai Gruppi SCOUT e ha visto partecipare giovani volontari, ragazzi del servizio civile e iscritti al campo di condivisione e servizio “Shalom”.

Con l’impegno di tutti, è stato possibile animare la raccolta di alimenti e raccontare la solidarietà dell’Emporio a migliaia di concittadini che si sono recati a fare una spesa “diversa” nei supermercati di Forlì. La giornata, ha visto realizzarsi il dono prezioso anche di persone che, pur dichiarandosi a loro volta disoccupate o in difficoltà, hanno voluto comunque partecipare all’evento donando e condividendo a propria volta.
I prodotti raccolti riguardano i 6 alimenti indicati come beni essenziali (olio, farina, tonno, passata, legumi e riso)e altri generi alimentari e di prima necessità che i forlivesi hanno donato con generosità.
In totale, sono state raccolte 12.780 Kg di prodotti che saranno messi a disposizione nelle prossime settimane per le distribuzioni presso l’Emporio, tramite la tessera-punti famigliare.
Vi ricordiamo a tal proposito che ad oggi sono circa 650 le famiglie che usufruiscono di tale forma di aiuto e provengono da 23 Centri di Ascolto Caritas, anche su invio dei Servizi Sociali comunali e di altre organizzazioni di solidarietà e del territorio.Inoltre, il progetto dell’Emporio, fornisce prodotti anche a una ventina di realtà locali (Onlus) che continuano ad effettuare distribuzioni in proprio, anche direttamente al domicilio degli utenti, come Centri Caritas lontani dal capoluogo, l’Ass. San Vincenzo de’ Paoli, il Centro di Aiuto alla Vita,…

Al prossimo anno!