Il bisogno non va in vacanza emergenza estate

L’estate è arrivata, ma i bisogni non finiscono. Tante persone hanno bisogno di mangiare e dormire, per cui, i servizi principali della Caritas Diocesana rimangono operativi. Per questo, le vacanze, possono diventare un ‘opportunità per dedicare qualche ora del proprio tempo a chi in ferie non può andare. Caritas ha bisogno di te!

Il volontariato è una risorsa preziossima, la gratuità del dono e la conseguente reciprocità non hanno bisogno di tante spiegazioni. Parlano da sole. Come le esperienze dirette. Per questo chiediamo, a chiunque fosse interessato di venire a darci una mano nei principali servizi.

-          Alla Mensa del Buon Pastore (via Fossato Vecchio, 20),  che prepara e distribuisce un centinaio di pasti tutte le sere, dalle 15 alle 19.30  avremmo bisogno:  di volontari anche singoli o a coppie per dare una mano ai cuochi durante la settimana, il pomeriggio dalle 15 alle 19.30;
 la domenica, da qualche tempo, si alternano gruppi parrocchiali o associativi, che preparano la cena e poi la distribuiscono  aiutati e coordinati da un nostro collaboratore. Ad oggi sono libere le domeniche 16 luglio, 20 agosto, 27 agosto  e il 15 agosto. Serve un gruppo di 4 o 5 volontari con un po’ di esperienza domestica di cucina;

-          All’Accoglienza notturna di via Ravegnana, presso Santa Maria del Fiore, uomini maggiorenni, possono rendersi disponibili per presidiare di notte il servizio dalle ore 22.30 alle 8. E’ a disposizione una stanza con bagno riservata ai volontari e di solito si dorme; si tratta di controllare che nessuno stia male, di dare la sveglia al mattino, di fare in modo che tutto si svolga con ordine.

-          All’Emporio della solidarietà ci si può rendere disponibili per le attitivà di stoccaggio e distribuzione alimenti. Occorre un minimo di continuità (almeno una volta alla settimana)  perché, soprattutto per la distribuzione bisogna acquisire alcune competenze.

Per maggiori informazioni o disponibilità si può contattare la segreteria al numero 054330299 oppure scrivere a segreteria@caritas-forli.it oppure direttamente al mio numero 3397049412.