La solidarietà si fa insieme

Domenica 20 settembre, presso il parco urbano, la solidarietà è stata protagonista. Alle 12.30, nell’ambito della Settimana del Buon Vivere nel giorno della Festa del Volontariato e Giornata della Cittadinanza Solidale, si è svolto il Pranzo Solidale a favore dell’Emporio della Solidarietà della Caritas di Forlì e del Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo. Prima che arrivasse la pioggia il sole brillava su tutte le persone, tante, circa 1000, che hanno mostrato cosa significhi essere solidali, che hanno sfidato le nuvole e hanno riempito i tavoli, lunghi, pieni di persone da conoscere, di sorrisi, condividendo il pranzo. Era da poco stato servito il secondo che il temporale si è abbattuto su Forlì. Molti hanno continuato a mangiare, aprendo gli ombrelli, continuando a chiacchierare nell’atmosfera di festa. Poco dopo, è tornato il sereno e qualcuno è riuscito a fermarsi per un caffè e qualche biscotto. Tanti anche i volontari che hanno accolto le persone che arrivavano, sporzionato il cibo, servito i tavoli…I volontari di Formula Servizi, della Settimana del Buon vivere, della protezione Civile di Forlimpopoli, alcuni gruppi scout, i ragazzi del servizio civile caritas, gli alpini e i bersaglieri… Tutti insieme, lì, per rendere viva e concreta la solidarietà.

Il Pranzo è stato a cura di Caritas Forlì-Bertinoro, Formula Servizi, Formula Ambiente, Protezione Civile di Forlimpopoli, Comune di Forlì, Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo, Settimana del Buon Vivere, in collaborazione con Gruppo Alpini Forlì, Associazione Bersaglieri e con il supporto di F.lli Bassini 1963, Cartaria Forlivese, Caviro, SuperStore Bengasi – Conad, Deco Industrie, Gruppo Hera, Orogel, Romagna Acque, Terre Emerse, Tipografia Valbonesi, Menù&Menù e IVS Italia. A tutti, va un enorme GRAZIE e la speranza è che possa diventare, chissà, un appuntamento annuale, che vede riunite tante persone nel nome, e nei fatti, della Solidarietà.