Microcredito

Il progetto, attivato dal 2010 con la messa a disposizione di un fondo di garanzia di 200.000 euro da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, prevede l’erogazione di micro-prestiti per persone in temporanea difficoltà o per l’avvio di attività lavorative autonome/riqualificazione professionale, con importi che vanno da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di 12.000 (6.000 per necessità famigliari), rimborsabili in rate mensili in massimo 5 anni, a tasso fisso agevolato). I prestiti sono finalizzati a coprire momentanee difficoltà economiche famigliari o a sostenere progetti di riqualificazione professionale o di avvio di attività autonoma di impresa. E’ rivolto a persone normalmente escluse dai circuiti tradizionali del credito poiché prive di garanzie reali o reddituali sufficienti, come disoccupati, lavoratori precari, persone con forte indebitamento precedente… A loro viene offerta la possibilità di essere aiutati a formulare un progetto di vita e/o lavorativo sostenibile, attraverso colloqui con gli operatori del CDA Buon Pastore, consulenze di esperti o incontri di formazione. Inoltre, vengono accompagnati per tutta la durata della restituzione da colloqui periodici di monitoraggio per l’implementazione del progetto presentato. Nel gennaio 2011, dopo il primo anno di sperimentazione del progetto, si è provveduto a strutturare maggiormente la procedura di accompagnamento attraverso l’introduzione della figura del “tutor”. Individuato fra gli amici, i vicini di casa, i colleghi o membri di associazioni di volontariato, esso rappresenta un sostegno emotivo-relazionale per il debitore: infatti, pur non essendo co-obbligato nella restituzione delle rate, ha il compito di sostenere il richiedente il prestito nei momenti di difficoltà, aiutandolo a risolvere problemi quotidiani e ad elaborare strategie per superare le criticità.

Per richiedere il prestito è necessario richiedere un appuntamento a:

Ufficio Microcredito
Casa Buon Pastore, v. dei Mille 28 - Forlì