News e Comunicati

Appello IUS SOLI

"Perché il mondo è cambiato – e anche noi abbiamo contribuito a cambiarlo – e non abbiamo altre opzioni che incontrarci o farci la guerra, affratellarci o terrorizzare ed essere terrorizzati."

Io Ci Sto

Riportiamo un articolo di una operatrice della Caritas di Foggia, in seguito all'incendio del ghetto di Rignano che ha protato allo smantellamento della baraccoli dove, da anni, vivevano migranti in condizioni disperate.

Carta di Leuca

Un evento internazionale, in cui giovani provenientei dai paesi europei e dai paesi del mar Mediterraneo, si incontrano, dialogono, costruiscono pace.

L'Europa e l'Italia delle migrazioni

Intervento di Mons. Giancarlo Perego. Le tre parole, i tre mondi che compongono il titolo di questo intervento – Europa, Italia, migrazioni– chiedono da una parte di essere considerati distintamente e dall’altra di vederne una stretta relazione. I due volti dei migranti economici e dei migranti forzati, unitamente alle loro famiglie sono una realtà con cui confrontare il cammino dei 28 Paesi dell’Unione europea, alla luce di un principio sociale fondamentale, quale è la solidarietà.

Comunicato stampa Nazionale Migrantes 1.3

“Continua una strage silenziosa nel Mediterraneo, con i morti che sono più che raddoppiati nel 2015 rispetto al 2014: da 1600 a oltre 3200. Continuano le morti di bambini, dimenticate: oltre 700 dall’inizio dell’anno”, denuncia oggi il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Mons. Gian Carlo Perego.

Accoglienza Migranti

Il Papa lo chiede prima di tutto ai cristiani come espressione della concretezza del Vangelo e gesto concreto di preparazione all’anno Santo della Misericordia, ma l’appello è rivolto a tutti gli uomini di buona volontà che nella solidarietà e nell’accoglienza riconoscono i fondamenti di un’umanità condivisa.

Migranti: una umanità disperata

Milioni di persone sono  rimaste senza casa, senza sostentamento  economico  ed alimentare,  senza patria,  senza familiari,  perseguitati per etnia,  credo religioso, annullamento delle minoranze...