Percorsi formativi per scuole e gruppi

Fin dalla nostra istituzione, crediamo che lo sviluppo integrale dell’uomo, di ogni età e ad ogni latitudine, rappresenti il fine più alto verso il quale indirizzare i nostri progetti e le nostre azioni, con particolare riguardo a quelli in ambito educativo. Siamo, infatti, convinti che, per permettere ad ogni cittadino del mondo di vivere in piena dignità, nella consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri e dell’appartenenza alla comune famiglia umana, sia indispensabile educare le giovani generazioni alla responsabilità, alla tolleranza e alla solidarietà. La metodologia che utilizziamo, nel realizzare le proposte educative e formative è ancora quella dell’imparare facendo, ovvero la possibilità di partire dall’esperienza concreta (attraverso il servizio, in primis, laboratori, giochi di ruolo, visite guidate,…) per permettere ai giovani di conoscere la realtà che li circonda, mettendosi a servizio degli ultimi e co-progettando azioni capaci di generare il cambiamento desiderato. I laboratori per gli alunni di ogni età e ordine di scuole, i percorsi formativi per gli insegnanti, le visite guidate per le scuole e le proposte di volontariato formativo, sono stati progettati e saranno realizzati dalla Caritas diocesana in collaborazione con diverse realtà attive sul nostro territorio in progetti di lotta alla povertà e all’esclusione, di integrazione dei cittadini stranieri, di sostenibilità ambientale e sociale, di educazione e gestione dei conflitti.

Tutte le proposte educative presentate vengono modulate sulla base delle età, delle competenze e dei bisogni formativi dei destinatari. Siamo disponibili anche a realizzare progetti speciali per esigenze specifiche che desiderate segnalarci in relazione alle realtà nelle quali operate.

Contattateci per ricevere informazioni più dettagliate sui percorsi che vi interessano!

APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
via dei Mille, 28 - Forlì.
 E-mail: segreteria@caritas-forli.it

Responsabile Ufficio Servizio Giovani