Piacere di conoscerti volti e storie

Mostra itinerante promossa dal Servizio Diocesano Migrantes, in collaborazione con l’ associazione Incontri della Caritas Diocesana ,per favorire la conoscenza dei volti nuovi che incontriamo.I migranti si presentano. Sono loro, faccia a faccia con te: “Piacere di conoscerti” dicono. “Questa è la mia storia”.

La Mostra ha l’intento di avvicinare e far cogliere ciò che molto spesso non cogliamo dei nostri vicini di casa, delle persone e delle famiglie che abitualmente incrociamo a scuola, a far la spesa, in giro in piazza o al mercato o in altri contesti quotidiani... La Mostra, composta da pannelli che raccontano la storia di migranti, è proposta alle parrocchie e in particolare ai bambini e ai ragazzi del catechismo. Essa non è solo espositiva; contiene anche l’invito ad un’interattività, con l’eventuale aggiunta di altri pannelli per dare spazio a nuovi volti incontrati nelle singole realtà.

Inoltre, lo sguardo è rivolto, non solo all'immigrazione, ma anche al fenomeno dell'emigrazione, dove diventano gli italiani i protagonisti di un viaggio per ri trovare speranza.. Per aiutarci a comprendere che il soggetto è l'umanità, e che non c'è distinzione di provenienza o razza.

Ecco alcuni dei pannelli di presentazione della mostra.

Se sei interessato a conoscere e vedere la mostra, o a utilizzarla per una attività, contattaci

Segreteria Caritas: 0543-30299
email: segreteria@caritas-forli.it

“Noi dobbiamo vedere per primi e aiutare gli altri a vedere nel migrante e nel rifugiato non solo un problema da affrontare, ma un fratello e una sorella da accogliere, rispettare e amare”