Il video del report Povertà e Risorse 2014 il video documentario di Caritas

"PROSSIMAMENTE LAVORO" è il video documentario del Report Povertà e Risorse 2014 di Caritas Diocesana di Forlì Bertinoro. Attraverso volti, storie, testimonianze concrete e piccole provocazioni  racconta "il lavoro" così come viene vissuto sul territorio. Sono rappresentate tante voci, quelle delle persone, che vivono sulla loro pelle le difficoltà di una vita senza occupazione, quella degli esperti e delle realtà che da anni lavorano per ridare speranza, e accompagnano in percorsi innovativi di reinserimento sociale. La crisi si affronta ripartendo da sè, dalle proprie consapevolezze e i propri talenti. Il titolo del report e dello stesso video è nuovo e inusuale. Vuole rappresentare una speranza, quella del lavoro che si troverà, ma soprattutto  vuole indicare la prossimità tra le persone, la vicinanza, requisito fondamentale nei tempi che stiamo vivendo per ri comprendere, ri qualificare e dare un nuovo volto e un nuovo nome alla condizione di chi lavora, di chi non lavora. La dimensione nella quale crediamo è quella della collaborazione, del fare insieme, per re inventare lavoro che dia dignità.

“Come comunità umana ed ecclesiale sta a noi rovesciare l’assunto deleterio e distruttivo che spinge attualmente ogni lavoratore a cercare di affrontare le proprie problematiche come un individuo solitario, al massimo chiedendo aiuto per risolvere la propria situazione lavorativa personale nel breve termine. Ciò che possiamo fare già da ora, è diffondere una percezione del lavoro come questione collettiva e sociale, la quale rifiuta come dannosa la visione individualistica del mantenimento del singolo “posto di lavoro”. La nostra comunità ecclesiale, forte del suo grande patrimonio spirituale e di pensiero, deve aiutare l’uomo (e se stessa) a concepire il proprio destino lavorativo come indissolubilmente legato a quello del “prossimo”.

da un intervento di Michele Tempera (Pastorale Sociale e del lavoro)

per ulteriori info e consultare il Report 2014
Il Report è stato curato da Elena Galeazzi (Responsabile Osservatorio Povertà e Risorse Caritas diocesana di Forlì Bertinoro)

Interviste a cura di Francesca Gori e Corrado Ravaioli
Riprese e Montaggio  a cura di Corrado Ravaioli.